Antica Focacceria San Francesco ”Gusto Corretto”

Ho sempre voluto parlare di cibo, di ricette sfiziose e particolari da cucinare o di ristoranti da provare, ma la pigrizia e la troppa voglia di gustarmi i miei ristoranti preferiti invece che documentarli, interrompendo i miei pasti, mi ha sempre intralciato!
Tutto ciò fino a ieri sera, ero troppo entusiasta del nuovo ristorante che stavo andando finalmente a provare, si tratta di Antica Focacceria San Francesco, un vero e proprio ristorante Siciliano nel cuore di Milano. Per me stato subito un ritorno alle origini, dato che nelle mie vene scorre per metà sangue siculo! Non vedevo l’ora di riassaporare le tanto amate panelle che la zia siciliana mi cucinava da bambina non appena tornavo a trovarla 🙂

Milano sarà piena di ristoranti che offrono la vera cucina siciliana, ma a mio parere non basta seguire soltanto la ricetta tradizionale. La buona riuscita di un piatto, dal punto di vista del sapore e quindi della qualità, penso parta proprio dalla scelta degli ingredienti.

Da Antica Focacceria San Francesco vengono selezionati con cura i migliori fornitori tra aziende socialmente responsabili. Il percorso dei cibi è controllato dall’origine sino al piatto del cliente, curando nel dettaglio la qualità di ciò che viene servito. Particolare da non trascurare.

Tuttavia alle parole seguono i fatti, per questo, tenetevi pronti, sto per mostrarvi quel che ho potuto gustare ieri sera, a voi le foto!

Abbiamo iniziato con un mix di antipasti tipici siciliani super sfizioni composto da: arancina con ragù e piselli accompagnata da una caponatina, panino ca’ meusa (straccetti di milza), sfinciuni, panelle, crocchette di latte e altre piccole arancine.

(per capirne di più, potete approfondire i loro PIATTI cliccando QUI)

 

 with c1 preset

Personalmente adoro i mix d’antipasti, non li prendo mai se non quando devo testare un nuovo ristorante, perché, se fatti come si deve, racchiudono l’essenza della cucina che si sta gustando. Banale dirvi che loro ci sono riusciti perfettamente!

Dopo questo trionfo di felicità, che ovviamente ho diviso con altre amiche durante la nostra cena, abbiamo scelto di prender tutte un secondo. La mia scelta è ricaduta sugli involtini di melanzane ripieni di pangrattato, prezzemolo tritato, pinoli, aglio, uva sultanina, mozzarella e Caciocavallo, cotti in forno in salsa di pomodoro, a mia sorpresa accompagnati anche da una fantastica caponata. Uno spattecolo per gli occhi, ma vi assicuro…anche per il palato!

Poteva finire qui una cena siciliana? Ovvio che no, non si può non chiudere con un dolce SICILIANO! Quando penso ai loro dolci, mi immagino una miriade di cannoli, ma fossero stati solo quelli a farmi illuminare gli occhi ieri sera.

La cameriera è arrivata a nostra sorpresa con un vassoio di diversi dolci, uno più buono dell’altro, ed è subito innamoramento folle per questo per questo ristorante!

Penso non ci sia altro ad aggiungere sulla cucina di Antica Focacceria San Francesco, buona, bella e di qualità, non vi resta che provarla!

Per concludere mi preme farvi sapere che Antica Focacceria San Francesco è stata tra le prime aziende ad aderire al progetto“Pago chi non paga”, la campagna di consumo critico di Addiopizzo che è partita proprio da Palermo, per sensibilizzare il consumatore verso la scelta di esercenti e attività che non cedono alla pressione dei ricatti, ma sostengono un mercato trasparente e giusto.

Antica Focacceria è anche fondatrice dell’associazione antiracket “Libero Futuro”.

Da anni ormai, a sostegno del riutilizzo socialmente utile dei terreni confiscati alle mafie, hanno scelto di acquistare molte materie prime dalle cooperative di Libera terra, che fanno dei beni confiscati in tutta Italia, una risorsa per lo sviluppo dell’intero circuito socio-economico, attraverso il coinvolgimento degli agricoltori e di diversi altri settori produttivi del territorio.

Ecco perché quello di Antica Focacceria San Francesco è certamente un gusto corretto.

Hanno diversi ristoranti in Italia: Milano, Roma e Palermo. www.anticafocacceria.it

ejsHJyJTbnwEAq3O32cERA9BJnmP4IIje6znmsmNDWg,JXP9aAVWDUNPSCz6wgBluaO8KRea0Vavtor0L1lpEAk HCX4TOIOmdSvgn4ft1LLNFSBVzy62BunXcJeKgQTJGI iXpkxe3OkNR_1lHa92KbOyhdU6oboUXs7AVtwKL6xXI,2sShosBEs5uPyqwe9PtP02OEQOvNDJtQR09B0_MY7bs ORGrF80e-b246q7dIj_nr61zrj3sJRzh_o78JOK-GEg,DHAAkxb2vUy2KUQAk4WqSQLoP373-P1qpen1hX98R0c VSFZnXSfqtK8w7dZ8WD7fhsNght_bhKTk81BVfnCrm0,a24KehZcEU072TvxULGnbgHkEs3BRZR413FV6kNg_C8

 

 

Lascia un commento

*